(FROM)ARS TO MARS – Domenico Orefice, Materia Caduca Stefan Davidovici, Mars Architectures

ESH GALLERY
(FROM)ARS TO MARS
Domenico Orefice, Materia Caduca
Stefan Davidovici, Mars Architectures

14 aprile – 3 maggio 2015 // opening: 14 aprile h.1800

In occasione dell’edizione 2015 del Salone Internazionale del Mobile, Esh Gallery presenta (From) Ars to Mars, progetto in cui il designer Domenico Orefice e l’architetto Stefan Davidovici si confrontano relativamente ai concetti di natura e spazio, tematiche in linea con la ricerca della galleria. Con Materia Caduca, raccolta di oggetti, Domenico Orefice ci racconta la sua visione della progettazione: “L’uomo é legato alla terra. E gli oggetti che crea ormai devono ritornare alla terra. Perché la creazione e il suo utilizzo condizionano il futuro di tutti noi”.
Egli predilige l’uso di materiali biologici, che, oltre l’importante funzione di salvaguardia dell’ambiente, egli tratta anche da un punto di vista che possiamo definire filosofico: la loro capacità di rispecchiare la nostra esistenza e di sottolinearne la caducità e l’unicità, in contrapposizione alle materie di consumo, pensate solo per il breve utilizzo e non per essere riassorbite dall’ambiente.
Materia Caduca indaga i nuovi materiali ecologici e il loro utilizzo nell’ambiente contemporaneo. “Oggetti, non prodotti, di materiale che deriva dalla natura, archetipi storici del nostro inconscio collettivo riportati alla luce, per poi essere riformulati in oggetti contemporanei”.

In Mars Architecture, una serie di disegni, Stefan Davidovici ci introduce al tema dell’importanza dell’architettura come potente espressione artistica. Si chiede l’architetto, cosa succederebbe se chi progetta si lasciasse andare alla sola immaginazione, senza pensare all’utilità e alla funzione della struttura? Stefan Davidivici immagina il pianeta Marte, “lontano, vuoto, libero, pulito e ventoso” come luogo perfetto per ideare un tipo di architettura completamente slegata dal ruolo. Un luogo così puro in cui è possibile intendere l’architettura come spazio di arte assoluta. Libertà di esplorare Marte come se esplorassimo il nostro spazio interiore; come definisce Davidovici stesso “entrambi sono sconosciuti, infiniti, pieni di sorprese, immensamente lontani e molto vicini”.

Esh Gallery
(FROM) ARS TO MARS
14 aprile – 3 maggio 2015 // opening: 14 aprile h 1800
Via Forcella 7 Milano
eshgallery.com enquiries@eshgallery.com
t +39 0256568164
orari: 15-19 aprile h 1100-2100
20 aprile – 3 maggio solo su appuntamento

UFFICIO STAMPA:
ch2 ideazione e progettazione eventi culturali
Milano/Bologna
Chiara Chiapparoli cc@ch2.it 328 8967283
Veronica Iurich vi@ch2.it 339 7784404