James Reka, Olympus. Avantgarden Gallery Milano

Opening 4 GIUGNO 18.30 Via Cadolini 29 Milano

4 GIUGNO – 10 LUGLIO 2015

Avantgarden Gallery inaugura Olympus, personale di James Reka, artista australiano che attualmente vive a Berlino.
Le sue origini artistiche si ritrovano nei vicoli e nelle linee ferroviarie della periferia di Melbourne, dove ha trascorso oltre un decennio e dove si è formata la sua emblematica estetica influenzata dalla cultura pop, dai fumetti e dall’illustrazione. Noto per i suoi graffiti, popolati da figure dalle forme antropomorfe, giocose ma inquietanti in cui convivono emozioni contraddittorie: humor e un presentimento minaccioso. Queste figure astratte e surrealiste, realizzate da linee decise, movimenti dinamici e colori audaci invadono i vicoli delle città, “arrampicandosi” su muri di mattoni e dando all’ambiente urbano una nuova mano di vernice letterale. I soggetti di Reka, perfettamente inseriti nel contesto metropolitano berlinese, favoriscono il dialogo tra lo spettatore e l’ambiente circostante.
Da Avantgarden Gallery vedremo opere site specific, l’ artista dipingerà alcuni muri della galleria e realizzerà circa 15 opere di varie dimensioni da 50 cm fino a 150 centimetri create su teli di lino in cui protagoniste della mostra saranno delle figure femminili ritratte in pose classiche e futuristiche allo stesso tempo, una combinazione di figurativo che si mescola a scene astratte che rimandano al Gymnasium, luogo dell’antica Grecia destinato alla promozione dell’igiene, della salute e del benessere del popolo greco. L’artista australiano si cimenterà inoltre in vari interventi murali nella citta di Milano.
Recentemente, James Reka ha tenuto importanti mostre personali a Londra, San Francisco, in Danimarca e a Melbourne, ha esposto sue opere presso la Royal West of England Academy (RWA) a Bristol, così come a New York, Monaco di Baviera, Denver e Colonia.

AVANTGARDEN GALLERY www.avantgardengallery.com
da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 19:00 Sabato dalle 15:00 alle 19:00.

UFFICIO STAMPA:
ch2 ideazione e progettazione eventi culturali
Milano/Bologna
Chiara Chiapparoli cc@ch2.it 328 8967283