“REMINISCE!” LE GRAND VERRE
 da Avantgarden Gallery

AVANTGARDEN GALLERY ospita “REMINISCE!”  LE GRAND VERRE
 

Opening giovedì 12 novembre 2015 – 8 Gennaio 2016

Matteo Bologna, Marco Pho Grassi e Jaybo Monk.  Mostra in memoria di Matteo Bologna 

L’intero ricavato della mostra sarà donato al fondo a sostegno delle tre figlie di Matteo, creato e gestito da sua madre Lucia.

A tre mesi dalla prematura scomparsa del poliedrico artista milanese Matteo Bologna, il collettivo Le Grand Verre, di cui Matteo era fondatore insieme a Marco Pho Grassi e al berlinese Jaybo Monk, presenta la mostra Reminisce! Le grand Verre, accompagnata da un testo di Elisabetta Longari.

Il collettivo, dal settembre 2012, anno della sua nascita, indaga, attraverso l’utilizzo della fotomeccanica, i rapporti più intimi tra luce, tempo e materia. 

In mostra verranno presentate una serie delle sperimentazioni iniziate da Matteo Bologna già nei primi anni novanta ed opere più recenti del collettivo, come gli allevamenti di ruggine su carta 100% cotone di Marco Pho Grassi e le piccole sculture di Jaybo Monk sul tema dell’assenza e dell’impossibilità.

Inoltre  Alberto Caffarelli, membro del collettivo artistico Alterazioni Video, riproporrà “Hola, mi nombre es Bolo” suo intervento urbano, omaggio a Matteo Bologna.

Sarà possibile visitare anche l’adiacente atelier di Pho,  che ha dato origine al collettivo e che per l’occasione si trasformerà in una grande camera oscura dove le strumentazioni artigianali e gli attrezzi dialogheranno con proiezioni e installazioni multimediali, in un ambiente sonoro creato dal DJ e compositore Nic Sarno.

In questo luogo verrà anche ospitata un’elaborazione visiva sviluppata dal regista Stefano Obino, ispirata ad alcuni elementi primordiali da cui Le Grand Verre ha iniziato il suo percorso.

Contemporaneamente alla mostra è uscito “Milano 2015” documentario di Soldini, Giorgio Diritti, Walter Veltroni e tre registi esordienti; presentato  al Festival di Venezia e considerato  un opera collettiva che racconta la città  in un momento storico significativo come quello dell’Expo e che include Pho e Matteo Bologna tra tra i protagonisti della scena artistica milanese.
 

ch2 – progettazione e comunicazione eventi culturali info@ch2.itch2.it