ROMANZO DIGITALE

ROMANZODIGITALE. Partitura in SMS per telefonini e Social Network.
# 2 “La ragazza con un fiore tra i capelli” / la storia continua
12:43 – *** ****468 wrote: “Ciao Arianna, cm stai? Mal d testa dp ieri sera, ma anke in qll condizioni sn riuscito a strapparti il numero!!! Diego (qll ke t ha offerto il negroni sbagliato)”

Cosa succede quando due persone comunicano con sms per conoscersi meglio? Diego incontra Arianna una notte di novembre in un locale milanese, da quel momento lui ha un solo obiettivo: conquistare la ragazza con un fiore tra i capelli. La città si muove e le persone che si desidera vedere non si incontrano mai. Gli sms sono l’ancora di salvezza? Di certo bisogna essere abili nell’utilizzarli.

Dinamiche, intrecci, equivoci, la trama di questo racconto si sviluppa e si svela unicamente tramite gli sms che si scambiano Arianna, Diego e il loro network di amici. Non c’è un narratore, parla il testo del messaggio.

La storia e i suoi personaggi prendono forma grazie a tutte quelle informazioni che sono contenute in un messaggio digitale come è l’sms, dallo stile del testo all’orario in cui viene scritto, dal nuovo modo di accorciare le parole per risparmiare, al nome o nomignolo con cui una persona viene salvata nella rubrica di un cellulare.

Al lettore il compito di appassionarsi ai personaggi e di riconoscersi in qualcuno di loro, seguendoli tra i messaggi e il mondo dei Social Network che li ospita.

ROMANZODIGITALE viene pubblicato attraverso il suo mondo naturale. La sequenza degli sms viene distribuita sul blog e sulle pagine facebook e twitter associate.

Davide Romagnoni è l’autore di “La ragazza con un fiore tra i capelli”, il primo racconto di ROMANZODIGITALE. Marco Prosperi (esperto di marketing digitale) è l’ideatore del progetto editoriale che esplora nuove forme narrative distribuendole al pubblico attraverso i nuovi ambienti di comunicazione come il web, i social network e i telefonini.

ROMANZODIGITALE www.romanzodigitale.it