TWENTY CENTURY MIRABILIA

Avantgardengallery presenta Twenty century Mirabilia, una collettiva di artisti Pop Surrealist internazionali curata da El Gato Chimney, esponente italiano del movimento.

La mostra presenta i lavori pittorici e illustrativi di dieci artisti di origine internazionale:

Blanquet, El Gato Chimney, Simone El Rana, Massimo Giacon, Massimo Gurnari, Interesni Kazki, Santy Krudality, Showchiken, Sandra Virlinzi.

Nelle loro specificità iconografiche e stilistiche, i protagonisti sono accomunati dalla provenienza dall’arte urbana e dall’esigenza di utilizzare la figurazione e l’ironia per esprimere visioni interiori complesse e favolose legate alla dimensione del misterioso, dell’onirico, dell’ineffabile e talvolta del “mostruoso”. Comunicare messaggi forti, per provocare lo spirito critico dell’osservatore senza impennate polemiche nè intenzioni didascaliche. Emerge una ricerca consapevole sui contenuti più nascosti e paradossali della mente umana e sociale anche nei suoi lati più oscuri e scomodi, un’attenzione alla composizione narrativa dell’opera, una volontà di illustrare un immaginario fantastico sfruttando le risorse “artigianali” che ogni artista ha maturato in anni di esperienza professionale: dalla street art al mondo del tattoo, dall’iconografia religiosa di orientamento cattolico alla tradizione allegorica, dall’arte popular al fumetto.

Ne deriva una costellazione di immagini del surrealismo pop contemporaneo con riferimenti a icone note e rimandi simbolici e mitologici.

TWENTY CENTURY MIRABILIA
AVANTGARDEN GALLERY
17 febbraio – 31 marzo 2011
avantgardengallery@gmail.com