“Tu e il tuo libro preferito” a cura di Bookcitymilano e Perimetro

“Tu e il tuo libro preferito”a cura di Bookcitymilano e Perimetro

fotografie di Marco Onofri

Bookcity, dall’ 11 al 15 Novembre

bookcitymilano.it

Felice di aver fatto parte del progetto…una bella occasione per riprendere in mano il mio libro preferito: La poetica della reverie di Gaston Bachelard …testo evocativo di un grande filosofo francese, denso di rimandi Junghiani, che prende in esame le immagini da una nuova prospettiva…capaci di creare un ponte con l’onirico, quell’apertura con l’ignoto che diventa potere creativo…per imparare a vedere oltre il visibile …fino all’invisibile…e penetrare nella coscienza più profonda…là dove siamo liberi, dove possiamo incontrarci, là dove anima e animus si esprimono.

Ecco le parole di Sebastiano Leddi , fondatore di Perimetro, per raccontarci il progetto:

pochi giorni prima del lockdown, in un’operazione costruita insieme a BookCity, abbiamo lanciato un’open call intitolata “Tu e il tuo libro preferito, in un ritratto”. Un’idea molto semplice , ma che ha riscontrato un grande interesse.

Ognuno di noi ha un libro preferito, qualcosa che ha avuto un significato speciale cambiando il nostro modo di vedere le cose, accompagnandoci in una determinata fase della vita.

Così in tre giorni, percorrendo un percorso che ci ha portati dalla Darsena ai Navigli, da Porta Venezia, alla Piazza senza nome di Gratosoglio, passando per il Parco della Biblioteca di Chiesa Rossa fino al Teatro Pacta, abbiamo ritratto tutti gli amici che sono venuti a trovarci, con il loro libro.

Con un libro ci hanno raccontato un pezzettino della loro personalità, mostrandoci un lato intimo e personale.